Chi sono

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, figura professionale che si affianca al bambino, all’adolescente e alla famiglia che vivono un momento di difficoltà nell’affrontare e gestire i compiti evolutivi.

Nel 2009 ho completato gli studi conseguendo la laurea triennale e specialistica, entrambe con lode, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ho svolto i tirocini universitari presso importanti strutture cliniche e ospedaliere di Roma, in particolare l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I e il reparto di Neuropsichiatria Infantile di Tor Vergata.

Dopo aver superato l’esame di stato mi sono iscritta all’ Albo degli psicologi della regione Lazio con il n° 19941.

Appena laureata ho frequentato un corso biennale di Counseling Psicologico presso Obiettivo Psicologia di Roma.

Ho completato la mia formazione accademica specializzandomi in Psicoterapia Psicodinamica dell’Età Evolutiva presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma dove ho potuto perfezionare la mia pratica clinica in vari ambiti relativi alla valutazione e alla diagnosi, alle difficoltà emotivo-relazionali, alle crisi familiari e alle separazioni, ai disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo.

Durante la specializzazione ho effettuato un corso di Training Autogeno Ciclo Inferiore secondo il metodo di Schultz.

Questi anni di studio sono stati arricchiti dalla mia psicoterapia personale e nel frattempo ho iniziato ad esercitare la libera professione presso l’Associazione A.R.P.E.A. ONLUS, anche in qualità di socia.

La mia esperienza clinica si è sviluppata quindi in diversi contesti all’interno dei quali mi sono occupata sia di problematiche dell’adulto (comprese le relazioni di coppia disfunzionali) sia inerenti l’età evolutiva (infanzia, adolescenza e genitorialità).

Tra il 2019 e il 2021 sono stata moderatrice del Progetto Femmes-Tische per la Caritas relativo all’integrazione di donne italiane immigrate in Svizzera (fino al 2020) e ho ottenuto il riconoscimento dei titoli di formazione universitari Bachelor e Master da parte della Commissione delle professioni psicologiche PsiCo di Berna.

Negli ultimi anni la condizione di immigrata in Svizzera mi ha portato a a riflettere da psicoterapeuta sulla mia esperienza di straniera all’estero e allo stesso tempo a lavorare molto con pazienti che vivono la mia stessa realtà. Questa sincronia ha suscitato in me il desiderio di approfondire le dinamiche e i temi comuni emersi che ho affrontato nella mia analisi personale e approfondito su libri e attraverso altri canali formativi e mi ha portato a occuparmi delle difficoltà di adattamento legate alla solitudine e all’isolamento e a crisi identitarie e difficoltà di separazione.

Attualmente svolgo attività clinica in presenza in Svizzera nel Cantone Argovia e online occupandomi principalmente di Adulti, Giovani Adulti, Adolescenti, Coppie e Famiglie.