Mi sono chiesta tante volte se fare un sito sarebbe stato utile per la mia professione, se ne sarebbe valsa la pena e idem sull’entrare o meno nel mondo social. Ed ecco che, dopo svariati voli pindarici mentali, sono qui a presentarvelo.
Quello che ci insegnano con la professione come tra i punti piu’ importanti, e quello che poi tentiamo di insegnare ai nostri pazienti/clienti, è che bisogna vedere le cose da varie prospettive prima di stabilizzarci su un pensiero ed è cosi’ che alla fine ho deciso: non lo faccio solo per la mia professione ma anche per la psicologia in generale come mission e per arrivare alle persone, che sono poi il motivo per cui ho scelto di intraprendere questo lavoro e ci ho studiato svariati anni.
La spinta me l’ha data questo periodo complicato e difficile per tutti. Con la pandemia i disagi psicologici si sono acutizzati e slatentizzati e, chi piu’ chi meno, tutti ne abbiamo sofferto e cosi’ sono aumentate le richieste di aiuto e le domande su come affrontare i problemi emersi a scuola o a casa con i figli o nella coppia o come aiutare un familiare che sembra starci particolarmente male e altro ancora.
Siamo abituati alla figura dello Psicologo come di quello dietro alla scrivania o su una poltrona con un taccuino o dietro un lettino ed è ora di scendere in piazza tra la gente, perché ce n’è davvero bisogno, come ce n’è sempre stato ma adesso sembra piu’ accettabile.
Questo brutto periodo collettivo ce lo ha praticamente sbattuto in faccia e non si puo’ piu’ far finta di niente, nascondendoci dietro un apparentemente buon funzionamento che si avvicina piu’ alla sopravvivenza che al vivere la vita in modo pieno e consapevole, perché una ne abbiamo e dovremmo tenercela cara e puntarci tutto e per tutto, intendo tutto noi stessi.
Quindi questi sono gli obiettivi che mi pongo (e mi auguro se ne aggiungeranno altri):
– divulgare corretta informazione inerente temi psicologici;
– sensibilizzare le persone (almeno quelle che raggiungero’) ad un’attenta cura della propria salute psichica quanto quella che si presta al corpo perché ebbene si’ (so di non sconvolgervi) sono strettamente, inesorabilmente e vicendevolmente collegati;
– entrare in contatto diretto con voi attraverso rubriche, iniziative e incontri, spazi di confronto, utilizzando i canali che oggi fanno parte della nostra vita sociale, ultimamente sempre piu’ virtuale.
Mi troverete sul web con il sito www.lorenaocchipinti.com.
Vi spieghero’ cio’ di cui mi occupo e nella prima sezione Chi Sono vi raccontero’ brevemente di me e della mia formazione. Tra i Servizi Offerti leggerete cosa nella pratica vi propongo. All’interno della sezione Incontri e Iniziative sarà possibile venire a conoscenza di gruppi di crescita personale, incontri di sostegno per genitori, gruppi tematici per bambini, incontri formativi su temi specifici, laboratori esperienziali e altro ancora. Ci sarà una sezione dedicata al Blog con articoli e approfondimenti.
Sarà possibile prenotare un primo incontro conoscitivo gratuito online della durata di 15 minuti, richiedere Info e appuntamenti. Saro’ inoltre presente su Instagram e su Facebook per condividere contenuti e immagini.
Quindi inizio formalmente questa nuova avventura.
In bocca al lupo a me e spero di incontravi numerosi e di contribuire al vostro prezioso benessere.